mar 24

ONDE RADIO: VOCI E SUONI DELLA NOSTRA MEMORIA

Tag: PON 2007-2013a-courrier @ 07:13

PROGETTO CATALOGO DIGITALE “RADIO d’EPOCA”

MOSTRA MUSEO CIMINIERE DI CATANIA

Nell’ambito dei servizi che l’ITI “S. Cannizzaro” di Catania offre al territorio, è stato elaborato un progetto, su iniziativa del Prof. Martino Rapisarda e con il coinvolgimento dell’Assessorato alle Politiche Giovanili e alla Dirigenza del 3^serv. IV Dip. Politiche Culturali della Provincia Regionale di Catania, che mira alla valorizzazione delle risorse museali presenti presso le Ciminiere di Catania.

L’iniziativa in particolare riguarda la collezione della mostra-museo delle “Radio d’epoca, di proprietà  del collezionista Francesco Romeo, e consiste nell’organizzazione di uno stage per gli allievi, del settore informatico ed elettronico del nostro istituto, che effettueranno, in loco, una serie di riprese fotografiche e a video di tutti i modelli e le apparecchiature presenti nella mostra per poi corredarle di schede documentate, sia di carattere tecnologico che storico, da inserire in un sito opportunamente progettato. Il link sarà  messo a disposizione della Provincia per l’inserimento presso il proprio portale, in corrispondenza della pagina dedicata alla mostra “Radio d’epoca”.

Gli allievi partecipanti delle quinte classi degli indirizzi di informatica ed elettronica sono:

Lombardo Francesca, Modica Annalisa, Grillo Dario, Verderame Alessandro, Calcagno Carmelinda, Cucuzza Anna, Compagnone Daniele, Di Bella Gaetano, Consolo Salvatore, Pecora Valeria.

I docenti referenti:

Alberto Valastro, Cettina Allegra, Cettina Di Gregorio, Giorgio Gallo, Lucia Andreano, Maria Cristina Floreno, Martino Rapisarda, Renato Bonaccorso

Gruppo Mercoledì 16 marzo 2011

L’iniziativa si propone lo scopo di dare inizio ad una collaborazione sentita ed attiva tra la scuola e le istituzioni preposte alla tutela e valorizzazione dei beni culturali presenti nel nostro territorio, onde favorire la divulgazione di informazioni relative al patrimonio cittadino e, soprattutto, potenziare la sensibilità  degli studenti nei confronti della storia e della tecnologia legati all’origine dei primi sistemi di comunicazione di massa per far sì di rafforzare e valorizzare il legame tra passato e presente in modo da ricercare nella memoria le ragioni per costruire il proprio futuro.

Gruppo con Assessore Pagano Luned' 21 Marzo 2011